top of page
  • Immagine del redattoreNutriHome

DETOX: N'CHE SENSO?

Aggiornamento: 28 gen 2019

nchesenso

Come ogni anno il periodo delle festività natalizie, porta alti e bassi nell'umore di molte persone: felici perché finalmente liberi di mangiare qualsiasi cosa e tristi un minuto dopo che sono finite le feste e i relativi banchetti luculliani. In questo periodo sono ricorrenti alcune frasi: “passate le feste mi metto a dieta” oppure “a gennaio faccio una dieta detox” e così via.

Abbiamo pensato quindi di elencarvi una serie di consigli pratici per iniziare al meglio il nuovo anno:
  1. Panettoni, pandori, torroni, croccanti, caramelle etc: se avete ancora uno di questi alimenti in casa e avete intenzione di finirli per evitare di buttarli, allora è inutile che continuate a leggere l’articolo. Oppure se le vostre dispense sono ancora piene di cibo, ricordatevi che per le strade delle nostre città ci sono moltissime persone per cui il nostro esubero è in realtà il necessario.

  2. Se state leggendo il punto 2 (senza barare mi raccomando) allora vuol dire che avete dato una bella ripulita alla dispensa della vostra cucina: infatti avere a disposizione uno dei prodotti sopraelencati potrebbe essere una tentazione troppo forte a cui resistere, proprio perché nei giorni precedenti vi siete abituati (ricordate che il vostro cervello è avido di zuccheri) a consumarli senza problemi.

  3. Fate una bella passeggiata fino al vostro fruttivendolo di fiducia: in questo modo inizierete a rimettere in moto (nel vero senso della parola) il vostro corpo dopo parecchi giorni di vita sedentaria (tra pranzi, cene e partite a tombola). Inoltre comprando verdura e frutta di stagione potrete assumere vitamine e minerali fondamentali per avere quel tanto desiderato effetto depurante.

  4. Cercate di trovare un giusto equilibrio tra l’acqua e il sale che assumete giornalmente: è inutile scrivere “bevete almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno e abolite il sale dalla vostra dieta”. Questi sono consigli generali ma ognuno di noi è unico con bisogni nutrizionali unici. Il consiglio è quello di evitare di scegliere un sale piuttosto che un altro (come il sale rosa dell’Himalaya ad esempio), l’importante è non esagerare con la quota assunta.

  5. Nell'immaginario collettivo, il primo mese dell’anno rappresenta il momento migliore per iniziare un percorso alimentare, iscriversi in palestra, diventare più alti, biondi e con gli occhi azzurri etc..tutti buoni propositi, a dicembre..ma poi gennaio arriva. La realtà è che non esiste un momento migliore di un altro per iniziare una dieta, ma esiste il momento giusto per la persona ovvero quel momento in cui si è pienamente convinti di affrontare un percorso di questo tipo e non perché sono finite le feste o perché l’estate si avvicina. Iscriversi in palestra o iniziare una qualsiasi attività sportiva è sicuramente importante, ma è ugualmente importante iniziare gradualmente senza cercare di ottenere tutto e subito. Ah, e la dieta per diventare più alti, biondi e con gli occhi azzurri? Ci stiamo lavorando!

  6. Affidatevi a un professionista del settore ed evitate diete fai da te!


Dott. Matteo Pace - Biologo nutrizionista

bottom of page