top of page
  • Immagine del redattoreNutriHome

Parola d'ordine: COSTANZA

L’esperienza mi ha insegnato che l’uomo, quando desidera raggiungere un traguardo, trova dentro di sé risorse impensabili. (Umberto Veronesi)

Quando una persona decide di seguire una dieta o meglio un percorso alimentare, lo fa perché mossa (si spera) da un obiettivo ben preciso: la voglia di tornare al proprio peso dopo una gravidanza, cercare di riportare le analisi del sangue entro i valori, sentirsi meglio con il proprio corpo, etc.


Nel caso in cui l’obiettivo sia ben radicato nella mente e nell'animo del paziente, nulla può distoglierlo dal perseguirlo e si arriverà al risultato sperato senza grosse difficoltà.

Purtroppo spesso il paziente inizia un percorso alimentare senza la giusta convinzione, magari perché spinto dalla moda del momento (“tutti i miei amici sono a dieta quindi lo faccio anche io”) oppure dalla tanto temuta prova costume (solo che iniziare un percorso alimentare a maggio/giugno non è consigliabile).


Quindi, se la volontà di intraprendere una “dieta” è blanda, può accadere questo: dopo il primo mese, tutto bene, il peso è sceso, il gonfiore è diminuito, insomma ci si sente meglio… e si innesca il fenomeno dell’appagamento, convinti di essere ormai giunti al traguardo prefissato o che questo sia a breve distanza.


Nel secondo mese si continua a seguire il piano alimentare, ma cedendo pian piano alle tentazioni: uno spuntino, un assaggino, un solo boccone… “tanto poi recupero”, spesso saltando il pasto successivo. Così, al secondo controllo magari il peso sarà calato, ma di poco.

E così via per i mesi successivi, aumentando stress ed insoddisfazione (sia del paziente che del nutrizionista, che è il primo a voler far arrivare all’obiettivo il paziente) per un risultato che stenta ad arrivare.

Quindi, spesso, ci si arrende, si buttano via soldi e mesi di sacrifici.


Cosa si può fare per evitare problemi di questo tipo durante il percorso alimentare? In una parola: COSTANZA.

La costanza nel seguire il piano alimentare e nel raggiungere il proprio traguardo è l’arma più grande che avrete a disposizione e sarà quella che nel momento di difficoltà (perché ce ne saranno) non vi farà vacillare, o forse solo un po’, ma vi farà portare a termine la sfida con voi stessi.

Tenere sempre a mente il traguardo da raggiungere è il vero segreto, scrivetelo, ripetetelo ogni mattina appena svegli, ogni sera prima di dormire.

Perché con la costanza, tutto si può ottenere.



Dott. Matteo Pace - Biologo Nutrizionista NutriHome

bottom of page